Accesso civico

ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (ACCESSO CIVICO SEMPLICE) (art. 5 c. 1 d. lgs. n. 33/2013). Regolamento Scarica
L’accesso civico (semplice) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Detto istituto introdotto con il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 5, co.1, è il diritto di conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria” ed è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le Amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati nei propri siti istituzionali.

Di seguito i contatti per l’esercizio dell’accesso civico:
Tel. 0736258143 – indirizzo mail: segreteria@ordineingap.it

Responsabile per la Trasparenza:
Ing. Valentina Pierella

Titolare del potere sostitutivo:
Il Presidente dell’Ordine – Stefano Babini
Tel. 0736258143 – indirizzo mail: segreteria@ordineingap.it

Modulo di Richiesta accesso civico semplice. Scarica

ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO) (art. 5 c. 2 d. lgs. n. 33/2013)

La richiesta di accesso civico (generalizzato), disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta all’Ordine degli Ingegneri di Venezia

Via mail ai seguenti indirizzi:
segreteria@ordineingap.it oppure ordine.ascolipiceno@ingpec.eu

Via posta ordinaria, all’indirizzo:
ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Via Firenze, 4
63100 ASCOLI PICENO

L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’Ordine o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.

Modulo di Richiesta accesso generalizzato. Scarica

ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE

(ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni)

Modulo istanza accesso documentale. Scarica

ISTANZA DI RIESAME

Modulo istanza di riesame. Scarica

 REGISTRO DEGLI ACCESSI

Scheda sintetica delle richieste/esiti accessi. Scarica

Prevenzione della Corruzione

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2018-2020 (art. 10 c. 8 lett. a d. lgs. n. 33/2013).  Scarica

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2019-2021 (art. 10 c. 8 lett. a d. lgs. n. 33/2013). Scarica

  • Allegato “Tabella di valutazione del livello di rischio 2019– PTPC 2019-2021”. Scarica
  • Allegato “Tabella delle Misure di prevenzione 2019 – PTPC 2019-2021”. Scarica
  • Allegato “Schema degli obblighi di trasparenza 2019 – PTPC 2019-2021”. Scarica
  • Allegato “Codice di comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Allegato “Modello Segnalazioni dipendente dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Piano dei controlli del RPCT 2019. Scarica

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2020-2022 (art. 10 c. 8 lett. a d. lgs. n. 33/2013). Scarica

  • Allegato “Tabella di valutazione del livello di rischio 2020– PTPC 2020-2022”. Scarica
  • Allegato “Tabella delle Misure di prevenzione 2020 – PTPC 2020-2022”. Scarica
  • Allegato “Schema degli obblighi di trasparenza 2020 – PTPC 2020-2022”. Scarica
  • Allegato “Codice di comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Allegato “Modello Segnalazioni dipendente dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Piano dei controlli del RPCT 2020. Scarica

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2021-2023 (art. 10 c. 8 lett. a d. lgs. n. 33/2013). Scarica

  • Allegato “Tabella di valutazione del livello di rischio 2021– PTPC 2021-2023”. Scarica
  • Allegato “Tabella delle Misure di prevenzione 2021 – PTPC 2021-2023”. Scarica
  • Allegato “Schema degli obblighi di trasparenza 2021 – PTPC 2021-2023”. Scarica
  • Allegato “Codice di comportamento specifico dei dipendenti dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Allegato “Modello Segnalazioni dipendente dell’Ordine territoriale di Ascoli Piceno”. Scarica
  • Piano dei controlli del RPCT 2021. Scarica
  • Piano di formazione anno 2021. Scarica

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2022-2024 (art. 10 c. 8 lett. a d. lgs. n. 33/2013). Scarica

  • Allegato “Gestione del rischio corruttivo”. Scarica
  • Allegato “Schemi obblighi di pubblicazione”. Scarica
  • Piano di formazione anno 2022. Scarica

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (art. 43  c. 1 d. lgs. n. 33/2013).  Scarica

REGOLAMENTI PER LA PREPRENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’. Non presenti

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA anno 2018 (art. 1 c. 14 l. n. 190/2012). Scarica

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA anno 2019 (art. 1 c. 14 l. n. 190/2012). Scarica

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA anno 2020 (art. 1 c. 14 l. n. 190/2012). Scarica

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA anno 2021 (art. 1 c. 14 l. n. 190/2012). Scarica

PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALL’ANAC ED ATTI DI ADEGUAMENTO A TALI PROVVEDIMENTI (art. 1 c. 3 l. n. 190/2012).

  • Delibera dell’ANAC (già CIVIT) n. 72 dell’11 settembre 2013 con cui è stato approvato il Piano Nazionale Anticorruzione
  • Delibera ANAC n.145/2014 del 21 ottobre 2014 avente per oggetto: “Parere dell’Autorità sull’applicazione della l. n.190/2012 e dei decreti delegati agli Ordini e Collegi professionali
  • Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 concernente “cause di incompatibilità tra il mandato parlamentare e lo svolgimento di cariche di natura elettiva ricoperte all’interno degli ordini professionali”
  • Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015 di ANAC, “Aggiornamento 2015 al PNA”
  • Determinazione n. 831 del 3 agosto 2016 “Determinazione di approvazione definitiva del Piano Nazionale Anticorruzione 2016”
  • Determinazione n. 833 del 3 agosto 2016 concernente “Linee guida in materia di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione. Attività di vigilanza e poteri di accertamento dell’A.N.AC. in caso di incarichi inconferibili e incompatibili
  • Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013
  • Determinazione n. 1310 del 28 dicembre 2016 riguardante “linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel D.Lgs. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. 97/2016”
  • Delibera n. 236/2017 del 10 marzo 2017 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e attività di vigilanza dell’Autorità”
  • Delibera 241/2017 del 15 marzo 2017 Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo, e i titolari di incarichi, come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/201.

ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI (art. 18, c. 5 d.lgs. n. 39/2013)