Accesso civico

ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA (ACCESSO CIVICO SEMPLICE) (art. 5 c. 1 d. lgs. n. 33/2013). Regolamento Scarica
L’accesso civico (semplice) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Detto istituto introdotto con il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 5, co.1, è il diritto di conoscere i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria” ed è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990.
Infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le Amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati nei propri siti istituzionali.

Di seguito i contatti per l’esercizio dell’accesso civico:
Tel. 0736258143 – indirizzo mail: segreteria@ordineingap.it

Responsabile per la Trasparenza:
Ing. Valentina Pierella

Titolare del potere sostitutivo:
Il Presidente dell’Ordine – Stefano Babini
Tel. 0736258143 – indirizzo mail: segreteria@ordineingap.it

Modulo di Richiesta accesso civico semplice. Scarica

ACCESSO CIVICO CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI (ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO) (art. 5 c. 2 d. lgs. n. 33/2013)

La richiesta di accesso civico (generalizzato), disciplinata dagli artt. 5, co.2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013, può essere presentata, anche per via telematica secondo le modalità previste dal D.Lgs. 82/2005 – art. 65, mediante invio della richiesta all’Ordine degli Ingegneri di Venezia

Via mail ai seguenti indirizzi:
segreteria@ordineingap.it oppure ordine.ascolipiceno@ingpec.eu

Via posta ordinaria, all’indirizzo:
ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Via Firenze, 4
63100 ASCOLI PICENO

L’ufficio deputato alla gestione dell’accesso civico generalizzato è la Segreteria che provvederà in conformità agli artt. 5, co. 2, 5 bis e 5 ter del D.Lgs. 33/2013.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali.
Il procedimento di accesso civico si conclude nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati; il predetto termine resta sospeso in caso di eventuale opposizione dei controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato.
Avverso la decisione dell’Ordine o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del RPCT, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.

Modulo di Richiesta accesso generalizzato. Scarica

ISTANZA DI ACCESSO DOCUMENTALE

(ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche e integrazioni)

Modulo istanza accesso documentale. Scarica

ISTANZA DI RIESAME

Modulo istanza di riesame. Scarica

 REGISTRO DEGLI ACCESSI

Scheda sintetica delle richieste/esiti accessi. Scarica